Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Focus | La tutela dell’idea e dell’opera pubblicitaria, prima e dopo una gara

Chi lavora nel campo della pubblicità, dell’advertising e del marketing sa bene che diffondere le proprie idee ed opere ancora in fase di formazione può essere un rischio.

Questo avviene, per esempio, nel caso di una gara indetta da un potenziale cliente:

  • come è possibile presentare la propria idea od opera pubblicitaria prevenendo eventuali problemi?
  • come è possibile tutelarsi se si ritiene che i propri diritti siano stati violati nel contesto di una gara?

L’avvocato Monica Togliatto ha preparato una presentazione con tutta la casistica utile. Si scarica a questo link.

Di seguito, un Q&A sullo stesso tema:

  • Una pubblicità può essere tutelata in forza della legge sul diritto d’autore?

Sì, a condizione che abbia carattere creativo e che, quindi, sia nuova ed originale. Tieni conto però che non è tutelabile ai sensi del diritto d’autore la sola idea pubblicitaria che non si estrinsechi in un’opera dotata di compiutezza espressiva.

  • Quando un’opera pubblicitaria è creativa?

Quando è frutto dell’attività dell’autore e riflette il suo personale modo di rappresentare e rielaborare i fatti o le idee veicolate, anche se semplici

  • Come faccio a tutelare un’opera pubblicitaria con la Legge sul diritto d’autore?

La tutela è riconosciuta al suo autore in forza della creazione dell’opera, senza necessità di adempimenti formali. Se scegli di depositare l’opera presso la SIAE potrai dimostrare con data certa la creazione.

  • Quali altre forme di tutela posso azionare per proteggere la mia pubblicità?

L’art. 13, primo comma, del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale (CAC) tutela l’idea pubblicitaria dall’imitazione servile, anche se relativa a prodotti non concorrenti, specie se idonea a creare confusione con l’altrui comunicazione commerciale. In questo caso, la priorità spetta a chi per primo ha veicolato la pubblicità su qualsivoglia mezzo o chi ha chiesto tutela allo Iap attraverso il deposito pre-emption (https://www.iap.it/depositi/elenco-depositi-in-italia-proteggere-idea-creativa/)

  • Voglio partecipare ad una gara e presentare in quest’ambito una mia proposta. Come posso tutelarmi?

Puoi effettuare un deposito presso lo Iap in modalità cartacea e/o digitale

  • Cosa posso fare se la mia opera pubblicitaria/la mia idea pubblicitaria viene copiata da terzi?

Ove dovessi subire il plagio della tua opera pubblicitaria potrai agire dinanzi al Giudice ordinario chiedendo provvedimenti, anche d’urgenza, finalizzati a far cessare la condotta illecita di violazione del mio diritto d’autore (inibitoria) e a risarcire il pregiudizio subito in forma specifica (ad esempio, con la pubblicazione della decisione) o in termini monetari (risarcimento del danno). Ove si tratti di un’idea pubblicitaria tutelabile potrai agire dinanzi al Giurì di autodisciplina pubblicitaria, ove chi ha posto in essere la violazione sia aderente al sistema autodisciplinare, per fare accertare la violazione dell’art. 13 CAC e far cessare la veicolazione dell’idea pubblicitaria, nei casi più gravi con pubblicazione del dispositivo della decisione.

  • Cosa succede se l’illecita condotta di appropriazione dell’opera/della idea pubblicitaria viene effettuata da un concorrente?

In questo caso potrai anche chiedere al Giudice ordinario che sia accertata la violazione dell’art. 2598 n. 3 c.c. per violazione dei principi di correttezza professionale non avendo rispettato le norme autodisciplinari e/o una decisione del Giurì. L’art. 13, secondo comma del CAC stabilisce che deve essere evitato “qualsiasi sfruttamento del nome, del marchio, della notorietà e dell’immagine aziendale altrui, se inteso a trarre per sé un ingiustificato profitto”.

 

Leave a comment