Commercio Internazionale
Assistiamo imprese italiane e gruppi internazionali che operano sui mercati esteri, fornendo consulenza legale qualificata nelle principali operazioni di commercio internazionale.
L’attività è orientata alla gestione integrata dei profili contrattuali, regolatori e operativi delle transazioni internazionali.
Vantiamo una consolidata esperienza nell’assistenza alle imprese del settore dei macchinari, linee di produzione e impianti industriali.
L’attività comprende la consulenza in fase di partecipazione alle gare di affidamento, nella redazione e negoziazione di contratti internazionali (EPC, EPCM, vendita e assistenza, supply chain), e nella gestione degli aspetti di trade finance, pagamenti e garanzie internazionali, e dei profili doganali e fiscali.
Siamo in grado di supportare gli operatori nel commercio di materie prime, con uno specifico focus su soft commodities, settore siderurgico e dei fertilizzanti, fornendo consulenza legale sulle specificità contrattuali, regolatorie e operative del settore.
L’expertise ricomprende la negoziazione dei principali contratti standard di settore (compresi i modelli GAFTA, FOSFA e INCOGRAIN) e la gestione dei contenziosi davanti alle corti arbitrali e nazionali.
Forniamo consulenza in materia di export control e di trade compliance, accompagnando le imprese nella valutazione e gestione dei controlli sulle esportazioni di beni, tecnologie e servizi, incluse le merci a duplice uso (dual-use).
Assistiamo i nostri clienti nell’analisi e nell’aggiornamento degli obblighi in materia di sanzioni economiche internazionali e restrizioni commerciali.
La consulenza specialistica si estende al diritto doganale e alla regolamentazione del commercio internazionale, affiancando le imprese attive in ogni settore industriale nella gestione delle operazioni di importazione ed esportazione. L’assistenza è volta alla definizione di strategie di commercio internazionale su misura dell’impresa, finalizzate alla messa in conformità dei flussi commerciali e all’ottimizzazione della supply chain.
L’attività comprende, tra l’altro, la consulenza in materia di classificazione tariffaria, origine e valore in dogana delle merci, di regolamentazioni europee nonché l’assistenza nei rapporti con l’Autorità doganale e nel contenzioso doganale.
Il Team
Avvocato | Partner
Avvocato | Partner
Avvocato | Counsel
Avvocato | Of Counsel
