Skip to content Skip to footer

Commercio Internazionale

Assistiamo imprese italiane e gruppi internazionali che operano sui mercati esteri, fornendo consulenza legale qualificata nelle principali operazioni di commercio internazionale.

L’attività è  orientata alla gestione integrata dei profili contrattuali, regolatori e operativi delle transazioni internazionali.

Vantiamo una consolidata esperienza nell’assistenza alle imprese del settore dei macchinari, linee di produzione e impianti industriali.

L’attività comprende la consulenza in fase di partecipazione alle gare di affidamento, nella redazione e negoziazione di contratti internazionali (EPC, EPCM, vendita e assistenza, supply chain), e nella gestione degli aspetti di trade finance, pagamenti e garanzie internazionali, e dei profili doganali e fiscali.

Siamo in grado di supportare gli operatori nel commercio di materie prime, con uno specifico focus su soft commodities, settore siderurgico e dei fertilizzanti, fornendo consulenza legale sulle specificità contrattuali, regolatorie e operative del settore.

L’expertise ricomprende la negoziazione dei principali contratti standard di settore (compresi i modelli GAFTA, FOSFA e INCOGRAIN) e la gestione dei contenziosi davanti alle corti arbitrali e nazionali.

Forniamo consulenza in materia di export control e di trade compliance, accompagnando le imprese nella valutazione e gestione dei controlli sulle esportazioni di beni, tecnologie e servizi, incluse le merci a duplice uso (dual-use).

Assistiamo i nostri clienti nell’analisi e nell’aggiornamento degli obblighi in materia di sanzioni economiche internazionali e restrizioni commerciali.

La consulenza specialistica si estende al diritto doganale e alla regolamentazione del commercio internazionale, affiancando le imprese attive in ogni settore industriale nella gestione delle operazioni di importazione ed esportazione. L’assistenza è volta alla definizione di strategie di commercio internazionale su misura dell’impresa, finalizzate alla messa in conformità dei flussi commerciali e all’ottimizzazione della supply chain.

L’attività comprende, tra l’altro, la consulenza in materia di classificazione tariffaria, origine e valore in dogana delle merci, di regolamentazioni europee nonché l’assistenza nei rapporti con l’Autorità doganale e nel contenzioso doganale.

Il Team

Claudio Perrella

Avvocato | Partner

Alessio Totaro

Avvocato | Partner

Alessandro Paci

Avvocato | Counsel

Elena Bozza

Avvocato | Of Counsel

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.